SUPPORTO PSICOLOGICO ONLINE
PRIMA CONSULENZA GRATUITA
Il Supporto psicologico Online intende promuovere la prevenzione, la tutela e il benessere psicologico dei cittadini all’interno di uno spazio riservato, privo di giudizio e in linea con il codice deontologico dell’Ordine degli psicologi. Non hai tempo perchè lavori troppo? Non puoi o non vuoi uscire di casa? Inizia la tua sessione psicologica online e prenditi cura di te anche a distanza., risparmiando tempo senza rinunciare alla riservatezza. Quello di cui hai bisogno è una connessione internet e un posto tranquillo. il servizio offerto è Professionale, Sicuro, Accessibile a chiunque, Comodo, Efficace e Disponibile.
In tempi recenti, si è ampiamente constatato che la psicoterapia può essere condotta in modalità online, grazie all’impiego delle tecnologie telematiche quali Skype, Whatsapp e l’utilizzo delle email o la semplice chiamata vocale. Tale forma di supporto ha preso sempre maggiore importanza soprattutto in seguito alla diffusione dell’emergenza Coronavirus (Covid-19), dove i servizi di consulenza psicologica online hanno presentato un notevole potenziale nell’incrementare l’accessibilità al supporto psicologico.
Pensiamo, per esempio, alle persone la cui mobilità è compromessa da patologie invalidanti, oppure a coloro che, a causa degli impegni lavorativi con orari irregolari, faticano a trovare il tempo per intraprendere un percorso psicologico di persona. Senza dimenticare coloro che si sono trasferiti all’estero e hanno bisogno di supporto psicologico in lingua italiana a causa delle barriere linguistiche.
Inoltre, persistono preoccupazioni e timori legati alla paura di essere giudicati, che possono impedire l’utilizzo dei servizi psicologici tradizionali. In tal senso, l’ambiente online può fornire una maggiore sensazione di riservatezza e confidenzialità.
Infine, alcuni adolescenti, soprattutto quelli inclini all’isolamento o che manifestano resistenza nel frequentare la scuola, potrebbero trovare più accogliente e accessibile il supporto psicologico online.
Alcune persone invece, preferiscono la telefonata tradizionale, che ha una durata simile a quella di una sessione psicologica standard (circa 45/50 minuti).
I vantaggi della consulenza psicologica online
- godere di maggiore flessibilità oraria
- possibilità di organizzare al meglio la giornata
- migliore avvicinamento alla pratica clinica
Diritto alla Privacy e Consenso Informato
Il servizio di consulenza psicologica online erogato è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Sicilia.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
Le sedute psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Dal 19 settembre è entrato in vigore il nuovo D. Lgs. 101/2018, decreto di adeguamento della normativa italiana al Regolamento europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation – di seguito “GDPR” o “Regolamento”) che ha modificato il vecchio Codice privacy (D. Lgs. 196/03).
Alla luce dei nuovi adeguamenti, l’OPRS mette a disposizione, a partire da quanto predisposto dal CNOP, i nuovi moduli Psy2019 (anche nella versione destinata ai minori)
https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/Psy_2019_Maggiorenni.docx PER MAGGIORENNI
https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/Psy20_Maggiorenni.docx PER MAGGIORENNI PRESTAZIONI A DISTANZA
https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/Psy_2019_Minori.docx PER MINORENNI
https://www.ordinepsicologier.it/public/genpags/bigs/Psy20_Minorenni.docx PER MINORENNI PRESTAZIONI A DISTANZA