AMBITI DI INTERVENTO
SUPPORTO PSICOLOGICO
Si offre supporto psicologico per disturbi di: - ansia; - depressione; - stress; - attacchi di panico; - fobia; - disturbo post traumatico da stress; - disturbo ossessivo compulsivo; - disturbo di personalità; - disturbi dell'umore.
SUPPORTO PSICOLOGICO DI COPPIA
Solitamente, questo tipo di aiuto è rivolto alle coppie che vivono un periodo di difficoltà dovuto a diversi fattori: cambiamenti, complicazioni relazionali, rapporti con la famiglia d'origine, problemi lavorativi e/o economici, disturbi sessuali. Generalmente, non si mette in discussione il legame della coppia, ma si provvede a ricercare gli obiettivi comuni, il dialogo, il benessere dei singoli e della coppia, promuovendo il riadattamento. Si sostiene la coppia nel ricercare la soluzione ai problemi, risolvere il disagio e creare un nuovo ambiente potenzialmente di scambio e di incontro. Naturalmente, il sostegno psicologico alle coppie non si rivolge unicamente ai coniugi, conviventi o coppie in difficoltà, ma a tutti coloro che sentono il bisogno di confrontarsi, conoscersi e sperimentarsi.
SUPPORTO ALL 'INFANZIA E ALL 'ADOLESCENZA
I problemi che si verificano durante il periodo infantile rischiano di condizionare tutta la vita della persona. Ci sono varie situazioni a cui il bambino può andare incontro: - problemi fisici; - intellettivi; - di attenzione; - di iperattività; - lutti. Il supporto psicologico in questa fascia d'età si occupa proprio di prevenire e alleviare queste difficoltà. Durante l'adolescenza invece, la persona, inserita sempre più nella società, è soggetta a maggiori problematiche relazionali che se non attenzionate possono evolvere in situazioni cliniche più gravi.
SUPPORTO GENITORIALE
Il Parental Training è utile per i genitori che vivono una situazioni di difficoltà con i figli, sono preoccupati per i loro comportamenti, subiscono spesso aggressività, violenza fisica e verbale. Alcuni genitori necessitano di supporto per relazionarsi ai figli affetti da ADHD, disturbo d'ansia, ritiro sociale, fobie scolastiche. Spesso si trovano a dover affrontare condotte devianti e figli che fanno uso di sostanze. Inoltre, il supporto parentale è proficuo per tutti i genitori in fase di affidamento o adozione.
DIPENDENZE
Per dipendenza si intende una particolare condizione in cui versa una persona che manifesta un bisogno assoluto di assumere una determinata sostanza o attuare una determinata azione.
Ci sono vari tipi di dipendenza:
- dipendenza da farmaci;
- sostanze stupefacenti;
- alcol;
- tabacco;
- sesso;
- gioco d'azzardo;
- shopping compulsivo:
- internet;
- videogiochi,
il supporto rivolto ai soggetti dipendenti è intento a esplorare i motivi radicati nella dipendenza e proporre strategie funzionali a combatterla.
DSA - DISTURBI SPECIFI DELL'APPRENDIMENTO
Questi disturbi coinvolgono l'abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. li conosciamo con i seguenti nomi: Dislessia (difficoltà di lettura), Disgrafia e Disortografia (difficoltà di scrittura), Discalculia (difficoltà di calcolo).
PSICODIAGNOSTICA
La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative. Si utilizzano prevalentemente il CBA, SciD II, ecc.
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
ANORESSIA: L’anoressia è caratterizzata da un costante rifiuto per il cibo accompagnato dall’ossessione per la magrezza. BULIMIA: La bulimia si riferisce al ricorso abbastanza frequente ad abbuffate. La caratteristica distintiva è il comportamento “compensatorio” messo in atto dopo aver mangiato. I bulimici infatti, mettono in atto comportamenti “riparatori” ai loro eccessi, come l’induzione al vomito, il sottoporsi a purganti, diete estreme o allenamenti estenuanti. BINGE EATING DISORDDER è il disturbo di chi mangia in quantità eccessive, dedicandosi a grandi abbuffate, quasi sempre come comportamento di rifugio in momenti di ansia, nervosismo o di altre forti emozioni, spiacevoli ma anche piacevoli. BIGORESSIA: La bigoressia (o vigoressia) conduce a ricercare in modo eccessivo e ossessivo la crescita muscolare, attraverso l’allenamento con i pesi, l’alimentazione iper-protetica, l’assunzione di integratori. La fissazione diventa sempre più centrale nel corso del tempo, portando il paziente a trascurare studio, relazioni e lavoro e spesso conduce all’uso e all’abuso di sostanze anabolizzanti pericolose per la salute.